Imparare a guardare all’ansia divesamente dalla narrazione ordinaria a cui siamo abituati è il primo passo per risolverla. L’ansia non è tua nemica, semmai un’alleata. So che può sembrare strano, ma è così. Quel tormento che non sopporti, che ti rende le giornate un inferno, che ti toglie il respiro e regala palpitazioni, e che chiamiamo ansia, sarebbe un tuo alleato?
Ebbene sì, l’ansia non è tua nemica. Cosa succede dentro di te?

  • L’ansia è un meccanismo di allarme attivato da alcuni segnali e quando viene innescato ci sono modificazioni a livello psicofisico e psicologico che producono un comportamento basato sull’attacco e la fuga: il corpo è pronto ad agire, anche troppo
  • L’ansia, di per sé, è uno strumento protettivo che ti protegge da rischi e da situazioni insidiose
  • È una risposta fisiologica a qualcosa di minaccioso e, nella maggior parte dei casi, ti salva da un possibile pericolo
  • Ma quando invece diventa un disturbo, quando diventa patologica? Quando si presenta in presenza di stimoli che razionalmente non sono affatto una minaccia.
  • La puoi attivare per un esame, per il giudizio degli altri, per gli animali, per luoghi chiusi, o puoi sperimentare un’ansia generalizzata, perché le giornate sono condizionate da questa attivazione continua, come un dispendio di energia molto forte e che ti lascia esausta, esausto

Ansia, come imparare a gestirla

Sentiti in diritto di doverla curare quando è reiterata nel tempo, se ricorre in modo cronico, se è intensa e frequente, fino a modificare in maniera invalidante le tue abitudini e la tua vita sociale.
Ricordati che la minaccia che stai percependo è da te sopravvalutata e al tempo stesso stai sottovalutando le tue risorse per poterla gestire.

Ansia, come imparare a sconfiggerla

Come sconfiggerla? Invece di reagire con un altro meccanismo poco sano, l’evitamento, che ti spinge sempre a credere che non vivere quella situazione crea disagio sia la soluzione, impara ad ascoltare la tua ansia, scoprirai che è una tua alleata.
Ti fa capire che c’è qualcosa che non va per migliorare il tuo benessere fisico e mentale.
La voglia di superarla può persino spingerti a ottenere ciò che davvero vuoi nella vita.
Tre passi per gestirla: accogli la tua ansia, non cercare di contrastarla, ascoltala, ti sta dicendo delle cose importanti di te.