L’amore tossico è oggi la punta dell’iceberg delle relazioni disfunzionali. Possibile che quando amiamo o crediamo di amare siamo così poco lucidi da non riconoscerlo? Per imparare a tutelarci da questa nebbia sentimentale che offusca la nostra razionalità, avvalendoci dell’istinto di protezione e della capacità di discernere, ragioniamo sulle differenze: cos’è l’amore vero e cos’è l’amore tossico?

L’amore prevede il rispetto di sé e dell’altro, che abbiamo accolto nella nostra vita. L’amore tossico è automatica tendenza al tormento, al dolore e a uno stato di confusione.

Ma attenzione, la tossicità è insidiosa e non si sviscera solo nelle relazioni sentimentali. Imparare a riconoscerla a partire dall’amicizia, dai rapporti di lavoro e persino dalla famiglia è il primo passo avanti per evitare di subirla nella più morbosa condizione del rapporto di coppia.

Ulteriore campanello d’allarme è la condizione di dipendenza affettiva di cui possiamo soffrire. Questo molto spesso sfocia in amore tossico, pur senza esserne consapevoli.

Quali sono le manifestazioni anche a livello fisico di un amore tossico?

C’è disagio, ansia, depressione, sensi di colpa, incapacità di svolgere le piccole cose quotidiane. Il tormento, dato dall’attesa che l’altro ritorni, seduce ancora e rende dipendenti con una serie di manipolazioni e comportamenti da parte del partner molto seduttivi prima di sparire e scomparire dalla nostra vita a suo piacimento.

Ennesima drammatica conseguenza è il Signor Ghosting, quella disarmante sparizione di persone a cui teniamo, per poi tornare a ricomparire come nulla fosse a loro piacimento.

Cos’è, allora, l’amore tossico?

Una gabbia, una prigione, contaminata da gelosie, abusi di poteri e ci fa dubitare di noi stessi, causa sofferenze ed è generato da attaccamento malato e disfunzionale.

Spoiler per guarire: non sentirti sbagliata, sbagliato. La prima cosa su cui lavorare è l’autostima. Se ti senti persa e inadeguata, ma vale anche per gli uomini che ci leggono, non devi esitare a chiedere aiuto. La terapia in molti casi, anche in poche sedute e in seminari di gruppo, rimetterà a posto i pezzi del puzzle della tua integrità.